La presente Informativa sulla protezione dati spiega quali dati personali raccogliamo, come e per quale scopo li utilizziamo.
1. Generalità
La presente Informativa sulla protezione dei dati spiega quali dati personali vengono raccolti dall’Unione delle Banche Cantonali Svizzere e terzi incaricati in relazione al sito web www.budgetgiovani.ch. La spiegazione non è esaustiva e può essere integrata da altre informative sulla protezione dei dati per circostanze specifiche.
La presente Informativa sulla protezione dati si basa sulle disposizioni applicabili del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (GDPR), nonché sulla Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e sull’Ordinanza svizzera sulla protezione dei dati (OPDa). L’applicabilità di queste disposizioni dipende dal singolo caso.
Il termine «dati personali» corrisponde alla definizione legale ai sensi dell’art. 5 lett. a LPD e comprende pertanto tutte le informazioni relative a una persona fisica identificata o identificabile. Nel caso in cui mettiate a disposizione dell’Unione delle Banche Cantonali Svizzere dati personali di terzi (ad es. familiari, ecc.), è vostra responsabilità assicurarvi che tali dati personali siano corretti, che le suddette persone abbiano acconsentito alla divulgazione e che siano state informate della presente Informativa sulla protezione dei dati.
Questa Informativa sulla protezione dati è stata redatta in tedesco. In caso di incongruenze o contraddizioni tra la versione tedesca e le traduzioni in altre lingue, la versione tedesca prevale ed è giuridicamente vincolante.
2. Chi è responsabile del trattamento dei dati?
L’Unione delle Banche Cantonali Svizzere è responsabile del trattamento dei dati descritto nella presente Informativa sulla protezione dati, salvo diversa comunicazione.
In caso di dubbi sulla protezione dei dati o se desiderate far valere i vostri diritti in conformità con il punto 10 qui di seguito, vi preghiamo di contattare il seguente indirizzo:
Unione delle Banche Cantonali Svizzere
Wallstrasse 8
4051 Basilea
vskb@vskb.ch
3. Quali dati personali raccogliamo e trattiamo?
Noi, l’Unione delle Banche Cantonali Svizzere, trattiamo i dati personali che riceviamo dalle parti e dalle persone interessate nell’ambito di un rapporto contrattuale o che riceviamo dai rispettivi utenti quando accedono ai nostri siti web e a qualsiasi altra applicazione.
Ciò riguarda in particolare quanto segue.
- Dati tecnici: quando si effettua l’accesso ai nostri siti web, nei cosiddetti logfile viene memorizzata una serie di dati. Si tratta di: indirizzo IP, indirizzo MAC del computer o dello smartphone, data, ora, posizione, richiesta del browser e informazioni generali trasmesse relativamente al sistema operativo o al browser, al dispositivo e alle impostazioni, nonché ai cookie. Questi dati di utilizzo costituiscono la base per valutazioni statistiche in forma anonima, in modo da poter individuare e analizzare tendenze utili per migliorare di conseguenza le nostre offerte. Di norma, i dati tecnici vengono conservati per 2 anni in forma anonima, con riserva di un periodo di conservazione più lungo ai sensi del punto 8 qui di seguito.
- Dati di registrazione: per usufruire di determinate offerte (ad es. newsletter, eventi, concorsi), è necessario creare un account utente o fornire determinati dati (ad es. nome, indirizzo e-mail, ecc.). Di norma, conserviamo i dati di registrazione per un massimo di 12 mesi dopo la fine della fruizione del servizio o la cancellazione dell’account utente.
- Dati di comunicazione: con ogni comunicazione con noi via e-mail, telefono, tramite il modulo di contatto sul sito web, per posta o tramite altri canali, vengono registrati dati personali (dati di contatto, ecc.). Se è richiesta una verifica dell’identità, raccoglieremo i dati rilevanti per la vostra identificazione (ad es. copia di un documento d’identità ufficiale). Tali dati sono generalmente conservati per 10 anni, con riserva di un periodo di conservazione più lungo ai sensi del punto 8 qui di seguito.
- Dati base: si tratta di dati che, oltre a quelli contrattuali (cfr. punto 5), sono necessari per il rapporto contrattuale o di altro tipo, come ad esempio procure, autorizzazioni alla firma, dichiarazioni di consenso, ecc. Oltre ai dati che i partner interessati ci forniscono direttamente, i dati personali da noi trattati comprendono, in particolare, informazioni in relazione alle funzioni e alle attività professionali, informazioni nella corrispondenza e negli incontri con terzi per poter stipulare contratti o condurre affari con i partner interessati (ad es. referenze, indirizzo di consegna, partner contrattuali), dati provenienti dai media e da Internet (ad es. nell’ambito di un processo di candidatura, di marketing, ecc.), nonché indirizzi e altri dati socio-demografici per scopi di marketing. Tali dati vengono generalmente conservati per un massimo di 10 anni dall’ultimo contatto o dalla fine del contratto, fatto salvo un periodo di conservazione più lungo ai sensi del punto 8 qui di seguito.
- Dati contrattuali: si tratta di dati elaborati nell’ambito della conclusione o dell’esecuzione del contratto con i partner interessati, come i servizi da fornire, le informazioni necessarie per l’esecuzione del contratto, ecc. Tali dati vengono generalmente raccolti dai partner contrattuali o da altre terze parti coinvolte nell’esecuzione del contratto, nonché da fonti terze e accessibili al pubblico. In genere conserviamo questi dati per 10 anni dall’ultima attività contrattuale, almeno dalla scadenza del contratto. Questo termine può essere più lungo se ciò è necessario per motivi di prova o per osservare requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici; si veda il punto 8 qui di seguito.
- Dati comportamentali e di preferenza: raccogliamo questi dati nell’ambito dell’utilizzo dei nostri siti web al fine di ottimizzare la nostra offerta per gli utenti. Raccogliamo dati sul vostro comportamento e sulle vostre preferenze quando utilizzate i nostri siti web registrando il vostro comportamento, ad esempio la vostra navigazione sui nostri siti web o il vostro profilo di movimento. Questi dati vengono raccolti in forma anonima e cancellati non appena non sono più necessari per le finalità di cui al punto 3. Di norma, tali dati vengono cancellati immediatamente dopo aver lasciato il sito web, fatto salvo un periodo di conservazione più lungo ai sensi del punto 8 qui di seguito.
- Ulteriori dati: infine, possono essere raccolti altri dati, come file o prove nel contesto di procedimenti ufficiali o giudiziari, nell’ambito della protezione della salute o a causa di misure di sicurezza, ecc. Il periodo di conservazione varia a seconda del tipo di dati, per cui si rimanda al punto 8 di seguito.
La maggior parte dei dati personali citati ci viene comunicata da utenti o partner commerciali. I partner contrattuali devono fornirci i dati necessari per la conclusione di un contratto in conformità all’obbligo contrattuale, in particolare i dati base e i dati contrattuali. Durante la visita e l’utilizzo dei nostri siti web vengono necessariamente elaborati dati tecnici, mentre i dati comportamentali e di preferenza possono essere generalmente limitati.
Nella misura consentita, i dati possono essere ottenuti da fonti accessibili al pubblico nell’ambito dello scopo dichiarato.
4. Per quale scopo trattiamo i dati personali e su quale base giuridica?
Il trattamento dei dati personali in relazione al sito web budgetgiovani.ch avviene per i seguenti scopi, per i quali abbiamo un interesse legittimo:
- gestione tecnica e ulteriore sviluppo dei nostri siti web e garanzia delle loro funzioni operative, compresa la risoluzione di problemi tecnici e l’esecuzione di analisi statistiche;
- ricerche di mercato;
- marketing;
- conclusione del contratto, esecuzione del contratto e gestione dei rapporti;
- amministrazione delle registrazioni a servizi specifici offerti sul sito web, come newsletter o eventi;
- misure di sicurezza e prevenzione di attività fraudolente sul sito web o in connessione con il sito web;
- conformità alle disposizioni legali e normative, alle raccomandazioni e alle ordinanze ufficiali e alle direttive interne ed esterne;
- formazione e qualità;
- rivendicazione dei propri diritti di legge e difesa nell’ambito di controversie giuridiche e procedure amministrative;
- comunicazione con gli utenti o con terzi (ad es. newsletter, ecc.).
Il trattamento dei dati si basa sul consenso dell’interessato, ove rilasciato per scopi specifici. La revoca del consenso è possibile in qualsiasi momento, ma non ha alcun effetto sulle operazioni di trattamento dei dati già eseguite. Una volta revocato il consenso, i dati non saranno più trattati per le finalità per le quali è stato rilasciato, a meno che non esista un’altra base giuridica per il trattamento dei dati.
In mancanza del consenso al trattamento dei dati personali, il trattamento ha luogo sulla base della conclusione o dell’esecuzione di un contratto con l’utente o con l’organismo che il medesimo rappresenta, o del fatto che da parte nostra o di terzi sussista un interesse legittimo al trattamento dei dati. Ciò include, in particolare, gli scopi menzionati al presente punto, nonché la conformità con le norme legali e istituzionali. Il trattamento è sempre basato sulle e conforme alle disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati (GDPR e LPD).
In caso di ricevimento di dati sensibili (ad es. informazioni sulle opinioni politiche), questi possono essere trattati sulla base di altri motivi legali, ad esempio nel contesto della difesa di rivendicazioni legali, ecc.
5. Quali cookie e altre tecnologie utilizziamo in relazione all’uso dei nostri siti web?
Cookies
Sul nostro sito web utilizziamo cookie e tecnologie analoghe. Si tratta di piccoli file creati automaticamente dal browser e memorizzati sul vostro computer o sul vostro dispositivo mobile (laptop, tablet, smartphone, ecc.) quando visitate il nostro sito web. Nel cookie vengono salvate informazioni risultanti in relazione allo specifico dispositivo utilizzato. Ciò consente di riconoscervi quando tornate sul nostro sito web, anche se non veniamo a conoscenza direttamente della vostra identità. I cookie non causano alcun danno al dispositivo e non contengono virus, trojan o altri malware. L’uso dei cookie serve in particolare a rendere più agevole l’utilizzo del nostro sito web. Ad esempio, utilizziamo i cosiddetti cookie di sessione per riconoscere che avete già visitato determinate pagine del nostro sito web. Questi cookie vengono automaticamente cancellati dopo che avete lasciato il nostro sito.
Inoltre, per ottimizzare la facilità d’uso, utilizziamo anche cookie temporanei che vengono memorizzati sul vostro dispositivo per un determinato periodo di tempo (i cosiddetti cookie permanenti). Se tornate sul nostro sito web per utilizzare i nostri servizi, viene riconosciuto automaticamente che l’avete già visitato e quali voci e impostazioni avete definito in modo che non dobbiate inserirle nuovamente (ad es. la lingua).
L’uso dei cookie serve anche a registrare statisticamente l’utilizzo del nostro sito web e a valutarlo al fine di ottimizzare la nostra offerta per voi (i cosiddetti cookie prestazionali). Questi cookie ci consentono di riconoscere automaticamente che avete già visitato il nostro sito web quando vi ritornate. Questi cookie vengono eliminati automaticamente dopo un determinato periodo di tempo.
Utilizzando i nostri siti web, acconsentite all’uso di queste tecnologie, in quanto la maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie. Tuttavia, potete configurare il browser in modo che non venga memorizzato alcun cookie sul vostro computer o che venga sempre visualizzato un messaggio prima della creazione di un nuovo cookie. La disattivazione completa dei cookie necessari può però comportare l’impossibilità di utilizzare tutte le funzioni del nostro sito web.
Google Analytics
Sul nostro sito web utilizziamo Google Analytics. Si tratta di un servizio di analisi web fornito da terzi, ovvero Google Ireland (con sede in Irlanda), per il quale Google Ireland si appoggia a Google LLC (con sede negli Stati Uniti) come responsabile del trattamento (entrambi denominati “Google”). Anche Google Analytics utilizza dei cookie, che vengono memorizzati sul vostro computer e consentono di registrare e analizzare in modo non personalizzato l’utilizzo del sito web. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del presente sito web da parte dell’utente vengono trasmesse e salvate su un server di Google negli Stati Uniti. Tuttavia, l’indirizzo IP dell’utente del sito web viene reso anonimo prima di essere trasmesso. Google raccoglierà queste informazioni per analizzare il vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. Benché si possa presumere che le informazioni che condividiamo con Google non costituiscano dati personali a causa dell’anonimizzazione, è possibile che Google utilizzi questi dati per i propri scopi al fine di determinare l’identità dei visitatori del sito web, creare profili personali o collegare questi dati agli account Google di queste persone. Google trasmette queste informazioni a terzi solo se previsto dalla legge o se tali dati vengono elaborati da terzi per conto di Google (responsabile del trattamento). Il trattamento dei dati personali viene quindi effettuato autonomamente dal rispettivo responsabile incaricato.
È possibile impedire l’installazione dei cookie selezionando l’impostazione appropriata sul vostro browser, ma ciò potrebbe impedirvi di utilizzare appieno tutte le funzionalità di questo sito web.
Utilizzando il presente sito web, acconsentite al trattamento dei vostri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati. Potete opporsi in qualsiasi momento alla raccolta e all’utilizzo del vostro indirizzo IP da parte di Google Analytics con effetto per il futuro. Per ulteriori informazioni, consultate il sito http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it
YouTube- Plugin
I plugin di YouTube sono integrati nel nostro sito web. Il fornitore è YouTube LLC, 901 Cherry Ave., San Bruno, CA 94066, USA. La connessione ai server di YouTube viene stabilita tramite il plugin YouTube (riconoscibile dal simbolo corrispondente). In questo modo comunica al server di YouTube quali delle nostre pagine avete visitato. Se avete effettuato l’accesso al vostro account YouTube, YouTube può ricollegare la navigazione direttamente al vostro profilo personale. Per impedirlo, dovete disconnettervi dal vostro account YouTube. Ulteriori informazioni sono disponibili nell’Informativa sulla protezione dati di YouTube: https://www.google.it/intl/it/policies/privacy.
Google Tag Manager
I tag sono piccoli elementi di codice sul sito web che vengono utilizzati, tra l’altro, per misurare il traffico e il comportamento dei visitatori. Per maggiori informazioni cliccate qui: https://www.google.com/intl/it/tagmanager/ e nell’Informativa sulla protezione dati di Google: https://www.google.com/policies/privacy/.
6. Quali dati personali trattiamo nel contesto dei social network?
L’UBCS gestisce pagine o account per la presenza online (profili) su social network e altre piattaforme di terzi. Se ci contattate tramite il nostro profilo su un social network, ad esempio commentando i nostri post, visitando il nostro profilo o comunicando con noi tramite il social network, riceveremo i vostri dati. I social network elaborano i vostri dati sovrapponendoli in base all’utilizzo del nostro profilo o della nostra presenza online e collegandoli con altri dati sul vostro conto già noti alla piattaforma. Il trattamento dei dati da parte delle piattaforme avviene quindi anche per le loro finalità e, in particolare, sotto la loro responsabilità.
Trattiamo questi dati per le finalità descritte al punto 4, in particolare per scopi di comunicazione, marketing e ricerca di mercato. I contenuti che avete pubblicato sulle piattaforme (commenti, ecc.) possono essere ridistribuiti da noi e i vostri contenuti possono anche essere cancellati o limitati da noi e dagli operatori delle piattaforme in conformità alle linee guida sull’utilizzo delle piattaforme stesse (ad es. commenti inappropriati).
Per ulteriori informazioni sul trattamento da parte dei gestori delle piattaforme, si prega di fare riferimento alle informative sulla protezione dei dati della rispettiva piattaforma. Qui troverete anche ulteriori informazioni sui Paesi in cui ha luogo il trattamento dei dati, nonché sui diritti che vi spettano in relazione a questi dati e su come potete esercitarli.
Attualmente utilizziamo solo le piattaforme «LinkedIn» (Informativa sulla protezione dati disponibile all’indirizzo: https://it.linkedin.com/legal/privacy-policy) e «YouTube» (Informativa sulla protezione dati disponibile all’indirizzo: https://policies.google.com/privacy?hl=it).
7. A chi saranno trasmessi i vostri dati?
Divulghiamo i dati personali a terzi nell’ambito delle nostre attività e per gli scopi indicati al punto 4 di cui sopra e per tutelare i nostri legittimi interessi, nella misura in cui ciò sia consentito, qualora essi trattino i dati per nostro conto o perché li utilizzino per i propri scopi. Tali terzi sono obbligati per contratto a elaborare i vostri dati personali esclusivamente nell’ambito del nostro incarico e in base alle nostre istruzioni, e a garantire inoltre la sicurezza dei vostri dati personali ricorrendo a misure tecniche e organizzative opportune. Possiamo infine trasmettere i vostri dati personali per adempiere a un obbligo giuridico.
Ciò include in particolare i seguenti destinatari:
- i nostri fornitori di servizi e partner contrattuali, compresi i responsabili del trattamento da noi incaricati (ad es. i fornitori di servizi Cloud);
- tribunali e autorità (nazionali ed estere);
- altre parti implicate in procedimenti giudiziari.
Tutti i destinatari citati possono coinvolgere terze parti e rendere i dati accessibili anche a loro. Possiamo limitare il trattamento da parte di alcuni terzi (ad es. i fornitori di servizi Cloud), ma non da parte di altri terzi (ad es. tribunali, autorità, ecc.).
I destinatari possono trovarsi sia in Svizzera che all’estero. Se il destinatario si trova in un Paese in cui non esiste un’adeguata protezione legale dei dati, il destinatario è obbligato per contratto a rispettare le disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati (utilizzando le clausole contrattuali standard della Commissione europea, disponibili all’indirizzo https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj?locale=it), a meno che il destinatario non sia già soggetto a disposizioni corrispondenti per garantire la protezione dei dati e non si applichi alcuna disposizione eccezionale, come ad esempio interessi pubblici prevalenti, consenso dell’interessato o procedimenti legali all’estero, ecc.
8. Per quanto tempo saranno conservati i vostri dati?
I dati personali vengono trattati e conservati per il tempo necessario ad adempiere agli obblighi legali e contrattuali o alle finalità di cui al punto 4 o ai nostri legittimi interessi (documentazione e prove). Per quanto possibile, cancelliamo o rendiamo anonimi i vostri dati personali non appena non sono più necessari, ma al più tardi allo scadere del termine di conservazione dettato dalla legge, a meno che un altro interesse legittimo non giustifichi o richieda una conservazione più lunga.
9. Come proteggiamo i dati personali?
All’interno del nostro sito web, durante la vostra visita, utilizziamo la diffusa procedura SSL (Secure Socket Layer) insieme al più elevato livello di crittografia supportato dal vostro browser. Di norma, si tratta di una crittografia a 256 bit. Se il vostro browser non supporta la crittografia a 256 bit, utilizziamo invece la tecnologia a 128 bit v3. Potete riconoscere se una pagina del nostro sito web viene trasmessa in forma criptata dalla visualizzazione del simbolo della chiave o del lucchetto chiuso nella barra di stato inferiore del vostro browser.
Adottiamo misure tecniche e organizzative adeguate per garantire la protezione dei vostri dati personali da modifiche involontarie o dolose, divulgazione indesiderata, perdita parziale o totale, distruzione o accesso non autorizzato da parte di terzi. Le nostre misure di sicurezza vengono continuamente verificate e migliorate in funzione degli sviluppi tecnologici.
10. Quali sono i vostri diritti in materia di protezione dei dati?
Ogni soggetto interessato dal trattamento, nei confronti dei propri dati, ha
- il diritto di esigere informazioni su quali dati vengono trattati;
- il diritto di rettifica qualora tali dati siano inesatti;
- il diritto alla cancellazione;
- il diritto di richiedere la portabilità di alcuni dati personali nella consueta forma elettronica;
- il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati, in base al quale la revoca vale solo per il futuro e il trattamento avvenuto prima della revoca è escluso;
- il diritto alla limitazione del trattamento e il diritto di opporsi al trattamento dei dati. Inoltre, nella misura in cui è applicabile, vige un diritto di ricorso all’autorità di controllo della protezione dei dati competente. L’autorità di controllo per la protezione dei dati in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT);
- il diritto di esigere su richiesta ulteriori informazioni sull’esercizio dei diritti;
- il diritto, nel caso di decisioni individuali automatizzate, di avere la possibilità, su richiesta, di esprimere il proprio punto di vista e di richiedere una revisione della decisione individuale da parte di una persona fisica.
Per esercitare i suddetti diritti e richiedere informazioni, vi preghiamo di contattarci per iscritto via e-mail o per posta (vedere i dati di contatto al precedente punto 2). Per escludere un uso improprio, prima è necessario procedere all’identificazione (ad es. tramite un documento d’identità ufficiale). Per esercitare tali diritti nei confronti delle organizzazioni che collaborano con noi sotto la propria responsabilità, vi preghiamo di contattarle direttamente. Si noti che in relazione all’esercizio di tali diritti possono essere applicate disposizioni speciali sulla protezione dei dati, ossia eccezioni, condizioni speciali o restrizioni.
11. Modifiche alla presente Informativa sulla protezione dati
L’Informativa sulla protezione dati pubblicata su questo sito web corrisponde sempre alla versione attualmente in vigore.
La presente Informativa sulla protezione dati non fa parte di un contratto con l’utente e può essere modificata unilateralmente da parte nostra in qualsiasi momento.
Ultimo aggiornamento: 1° agosto 2024