Semplice e comprensibile – la banca spiegato per genitori e bambini.
Una banca è un’azienda che ha a che fare ogni giorno con il denaro. In Svizzera esistono circa 260 banche diverse. Ma non si limitano ad accumulare i soldi in una cassaforte come Paperon De’ Paperoni. Una banca fa molte cose diverse con il denaro.
La banca presta denaro a persone e aziende, ad esempio per comprare una casa o una macchina costosa. Questo si chiama credito. In cambio, anche qui le banche addebitano una tassa, il cosiddetto interesse.
Inoltre, la banca consiglia i clienti sulle transazioni in Borsa e investe il denaro in azioni o altri titoli.
Consente alle persone e alle aziende di pagare le fatture e di trasferirsi denaro a vicenda sui rispettivi conti. Ad esempio, i vostri genitori si fanno trasferire sul loro conto lo stipendio per il lavoro svolto. Possono poi prelevare il denaro dal conto sotto forma di banconote.
Ad esempio, è possibile utilizzare una carta bancaria per pagare nei negozi senza banconote e monete. A tal fine, è necessario tenere la carta di credito in mano a un dispositivo alla cassa. Fate attenzione a questo sistema la prossima volta che andate a fare la spesa con i vostri genitori.
Cambia il denaro da una valuta all’altra, ad esempio convertendo i franchi svizzeri in euro. Questo è importante, ad esempio, se si viaggia in vacanza in un luogo dove non è possibile pagare con i franchi svizzeri.
Da dove deriva il termine banca?
Attraverso questi e molti altri compiti, le banche rivestono un ruolo importante nell’economia. Il termine banca, tra l’altro, deriva dall’italiano antico. A quel tempo, «banco» o «banca» si riferiva ai tavoli sui cui ci si scambiava il denaro.
Qual è la banca più antica del mondo?
L’Italia ospita anche la banca più antica del mondo. Si chiama «Banca Monte dei Paschi di Siena» ed è stata fondata nel 1472. Esiste ancora oggi. La banca più antica del mondo ha quindi più di 500 anni!
Questi argomenti potrebbero anche essere interessanti
Noi utilizziamo cookies per assicurale la migliore esperienza sul nostro sito web. Tutti i dettagli li trova nell’informativa sulla protezione dei dati.